Sabato 21 Dicembre 2013

Si scia da Foppolo al Pora

Ecco le nostre piste più belle

Sciatori a Foppolo

«Le nostre piste da sci non hanno nulla da invidiare a quelle di altre località più blasonate». Tecniche, belle e ricche d’atmosfera. In tre parole: venite a sciare. Lara Magoni, campionessa del mondo e oggi consigliere regionale, con il suo entusiasmo veste i panni di testimonial delle nostre valli che, in attesa del Natale, si preparano a risollevare gli indici delle presenze turistiche.

Negli alberghi si fa fatica e le prenotazioni ancora non decollano, ma si difendono bene i quattro stelle, forti di servizi più ampi e una comunicazione più capillare.

Agli indecisi, i consigli e il racconto della campionissima Lara: «Sulle Orobie posti magnifici e carichi di atmosfera».

«Ma davvero si fa tanta fatica a alvorare». È l’ammissione di un albergatore della Valle Seriana. L’agenda delle prenotazioni, sulla scrivania, piange: si lavora solo intorno a Capodanno.

Dal primo gennaio fino a domenica 5, infatti, si ritorna alla calma piatta. La situazione, per le località turistiche, non cambia da almeno tre stagioni.

Anzi, se possibile è sempre peggio. Tanto che pure le seconde case, dalla Valbondione alla Valle Seriana, aprono per brevissimi periodi. E molte restano con le finestre chiuse.

Cosa fare per invertire la rotta? Secondo gli operatori del settore le soluzioni per uscire dal tunnel ci sarebbero. Sono in molti, per esempio, a chiedere un maggior coinvolgimento del «pubblico».

Ecco dove si scia

Valtorta-Piani di Bobbio

35 chilometri di piste

Lo skipass giornaliero costa 19 euro il feriale e 25 il festivo a Valtorta e 25 euro il feriale e 31 euro il festivo a Piani di Bobbio

Bremboski

50 chilometri

di piste tra Foppolo-Carona-San Simone-Valleve. I biglietti costano 22 euro il feriale e 32 euro il festivo, 19 e 27 per San Simone

Zambla Alta e Conca Alben

2 chilometri

Feriale e festivo costano 15 euro

Piazzatorre

15 chilometri

presto info online su www.piazzatorreskiarea.com

Spiazzi di Gromo

18 chilometri

il feriale costa 17 euro,il festivo 27

Colere

27 chilometri

Sciare qui costa 22 euro nei giorni feriali e 30 nei festivi

Lizzola

20 chilometri

Skipass feriale a 17 euro, festivo a 27

Presolana-Monte Pora

20 chilometri + 15 chilometri

22 euro e 30 euro è il costo dello skipass intero e di quello promozionale

Leggi di più su L’Eco in edicola sabato 21 dicembre

© riproduzione riservata