Single, e pure (molto) generosi Per Natale spendono più della media

Single, e pure (molto) generosi
Per Natale spendono più della media

Per lo shopping natalizio i single sono più generosi: spenderanno in media 240 euro, il 20% in più rispetto alla spesa media pro capite degli italiani prevista per quest’anno.

A metterlo in evidenza è un sondaggio di SpeedVacanze.it, il tour operator specializzato in viaggi e crociere di gruppo per single. Dall’indagine, condotta su un campione di 1.000 single di entrambi i sessi, risulta che per l’acquisto di un regalo i single si dichiarano disposti a spendere più della media nazionale, concentrando il loro impegno economico su alcuni regali in particolare, acquistati per un terzo già a novembre, tra i quali al primo posto si collocano i capi di abbigliamento e gli accessori con il 23% delle preferenze, seguiti dai prodotti alimentari e bevande scelti dal 22% dei single italiani e, quasi a pari merito, dai viaggi (19%) e dai prodotti tecnologici (18%), mentre il 13% opterà invece per i libri e il 5% per altre tipologie di regalo.

Inoltre, Internet e i social media consolidano il loro ruolo nel guidare le scelte di acquisto dei single. L’acquisto di un regalo di Natale tramite Internet sale infatti quest’anno al 35% rispetto al 65% di chi continua a rivolgersi ai canali tradizionali, ma se si considera solo il comparto dei viaggi la percentuale di chi il regalo lo prenota su Internet sale al 74%. E tra coloro che per scegliere il regalo ricorre al web, la maggior parte dei single (68%) consulta più di 3 portali prima di decidere. Ma non per il settore dei viaggi, dove i single si dimostrano più risoluti. Un altro aspetto importante nell’ambito del Natale 2015 che riguarda l’universo dei single è che essi rappresentano una fetta di mercato considerevole del settore turistico natalizio poiché molti di loro, oltre ai regali, acquistano una vacanza anche per se stessi prediligendo Internet per poter vivere un’esperienza di viaggio che li coinvolga fin dal primo click.


© RIPRODUZIONE RISERVATA