Sisma, Bergamo ancora protagonista
Agibilità delle case: Merati guida la verifica

Ancora la nostra città protagonista nelle delicate operazioni del dopo-terremoto nel centro Italia. Un gruppo di ingegneri lombardi destinato a verificare l’agibilità degli edifici. Lo coordina Claudio Merati della sede di Bergamo.

«Un gruppo di otto ingegneri di Regione Lombardia è partito martedì 6 settembre con l’unità di crisi della protezione civile regionale per effettuare la verifica di agibilità di alcuni degli edifici dei Comuni coinvolti dal sisma che ha colpito il centro Italia, lo scorso 24 agosto». Lo comunica l’assessore regionale all’Ambiente di Regione Lombardia, la bergamasca Claudia Maria Terzi.

Tutti i componenti hanno già fatto esperienza analoga negli eventi dell’Aquila e dell’Emilia. Sono divisi in 4 squadre, coordinate dall’ingegner Merati della Sede territoriale regionale di Bergamo. Il gruppo rientrerà il 13 settembre e sarà sostituito con altri tecnici. Presumibilmente le attività dovranno procedere per alcuni mesi.

«La Lombardia - ha sottolineato l’assessore Terzi - ancora una volta mostra la propria solidarietà concreta. E lo fa portando direttamente sul campo l’esperienza e le altissime competenze acquisite in questi anni. Ringrazio i funzionari che da ieri sono al lavoro nelle terre colpite dal sisma. Un motivo in più di orgoglio da lombarda e da assessore».

© RIPRODUZIONE RISERVATA