Snellire il traffico? Basta mezzo metro
Ecco le idee per Pontesecco e Petosino

Basterebbe una strada più larga di soli 50 centimetri per snellire il traffico in due punti critici della viabilità da e per la valle Brembana: l’incrocio di Pontesecco a Valtesse, in uscita ed entrata in città, e all’incrocio di Petosino, per le auto che deviano verso Sorisole.

Per Pontesecco, dove da anni si interviene coi birilli per velocizzare il traffico a seconda dell’orario, l’idea è quella di utilizzare grandi pannelli che indicano quali corsie sono percorribili o meno.

Sono i portali. Rari in Italia, più diffusi all’estero (vedi Canada) consentono di gestire flussi importanti di traffico con un ventaglio di corsie limitato. Diciamo che sono la versione tecnologica dei birilli. Così la corsia che si utilizza il mattino per l’entrata in Bergamo, alla sera la si può percorrere in senso inverso.

L’idea dei portali è più economica delle precedenti progettazioni: 500/600 mila euro, ma i tempi non saranno brevi. E poi sarebbe una novità in Italia, per cui serviranno le autorizzazioni.

Da un monitoraggio viario dei veicoli che passano all’incrocio di Petosino (nella fascia oraria che va dalle 17 alle 18,30) è emerso che il 20% di quelle auto entra in paese. Qui allargare la strada di mezzo metro potrebbe consentire la realizzazione di una terza corsia: con grandi benefici per la fluidità del traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA