Spazio Informagiovani del Comune
Al via un ciclo di incontri il mercoledì

Spazio Informagiovani è un servizio del Comune di Bergamo che offre una consulenza info-orientativa in diversi ambiti che interessano i giovani e le loro famiglie: studio e formazione, lavoro, tempo libero, mobilità, volontariato.

A partire dall’11 febbraio, oltre alla regolare attività di sportello e ai progetti nelle scuole, partirà una nuova iniziativa che proseguirà fino a maggio. Si tratta di «Infowed-I mercoledì dell’Informagiovani», una serie di incontri pomeridiani di gruppo per approfondire alcune delle richieste per cui gli utenti si rivolgono al servizio in questo periodo dell’anno: come cercare lavoro, cosa scrivere nel cv, quali opportunità di lavoro e volontariato estivo, trovare progetti di mobilità all’estero o avere un supporto nella scelta dell’università.

Il ciclo si apre mercoledì 11 febbraio (h 15.30-18.00) con il workshop «Dall’esperienza alla competenza» pensato per i ragazzi con un’età compresa tra i 17 e i 21 anni, che spesso vivono parallelamente alla scuola altre esperienze molto significative quali il volontariato, il lavoro saltuario nel fine settimana, la pratica continua di un’attività sportiva o artistica e di cui spesso faticano a riconoscerne il valore in termini di esperienza e competenze acquisite.

Ciò che emerge costantemente dai colloqui allo sportello con giovani di questa fascia d’età è proprio l’errata convinzione di non aver nulla da raccontare ad un potenziale datore di lavoro o di non aver ancora maturato esperienze significative per la costruzione di un progetto futuro. In occasione del workshop, lo staff Informagiovani guiderà i partecipanti nel racconto e nella rielaborazione di queste esperienze proprio per aiutarli a rileggerle e a capitalizzarle all’interno del proprio curriculum vitae.

Infowed proseguirà nelle prossime settimane toccando altre tematiche quali: la scelta post-diploma; il mercato del lavoro locale: competenze richieste e professioni più ricercate; le opportunità di volontariato estivo; la ricerca del lavoro estivo, la mobilità all’estero. Il calendario e le modalità di iscrizione dei successivi incontri verranno pubblicati sul sito . L’iscrizione si intende per ogni singolo incontro e non si è dunque vincolati a partecipare a l’intera rassegna.

Per informazioni: Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo, via del Polaresco 15 (quartiere di Longuelo) tel. 035399675-676 [email protected]; orari di apertura: lun-mart-giov-ven dalle 15 alle 18 (è preferibile fissare un appuntamento); mart mattina solo su appuntamento per stesura del CV dalle 09 alle 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA