Speciale Lourdes:2 pagine su L’Eco

L’Eco di Bergamo di giovedì 1° maggio dedica due pagine dell’inserto «Vita della Chiesa» al pellegrinaggio diocesano a Lourdes, organizzato in collaborazione con l‘Unitalsi in occasione del centenario del primo pellegrinaggio e a 150 anni dall’apparizione a Bernadette Soubirous. Il racconto di una settimana intensa, per i malati, i volontari e i tanti pellegrini, oltre duemila, che vi hanno preso parte. Il vescovo, mons. Roberto Amadei, ha affidato proprio alla Madonna di Lourdes i lavori del Sinodo diocesano conclusosi qualche mese fa.


A Lourdes colpisce la presenza di migliaia di ammalati. La loro è una silenziosa e, paradossalmente, serena sofferenza. Davanti alla grotta, di fronte a Maria, li accomuna una grande forza. Una forza  che scaturisce da un incontro speciale, quello con Maria. 

La grotta di Massabielle, l‘esplanade del Santuario, luoghi meta ogni anno di 6 milioni di persone. Immagini, preghiere, lacrime, pensieri, ma anche gioia e serenità.

Tutto questo è Lourdes, come lo hanno vissuto i 2.200 bergamaschi che hanno preso parte al pellegrinaggio diocesano, organizzato  dalla Ovet Viaggi, insieme al pellegrinaggio dell‘Unitalsi.

"Lourdes, il miracolo della Fede”, è invece il titolo dello speciale che andrà in onda venerdì 2 maggio, a partire dalle 20, su Bergamo Tv. Lo speciale è a cura di Massimo Sonzogni e di Beppe De Vecchi. Speciale anche su Radio Alta dalle 7 alle 9 di venerdì 2 maggio.

(30/04/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA