Stazione, così è se vi piace...
Ecco la nuova galleria in vetro

I pannelli sono comparsi fuori dal cantiere, come a rassicurare che i lavori dell’eterno restyling finiranno presto. Centostazioni è uscita dal guscio e dopo le sollecitazioni a raffica del Comune pare avere dato un colpo d’acceleratore ai lavori, decisamente in ritardo.

I pannelli sono comparsi fuori dal cantiere, come a rassicurare che i lavori dell’eterno restyling della stazione finiranno comunque presto. Centostazioni è uscita dal guscio e dopo le sollecitazioni a raffica del Comune pare avere dato un minimo colpo d’acceleratore ai lavori, decisamente in ritardo.

La novità è che dopo le variazioni richieste dalla Sovrintendenza sull’avancorpo in vetro che andrà a costituire una sorta di galleria d’ingresso al nuovo edificio, ora tutti possono vedere la nuova e definitiva versione. Decisamente lineare e fredda: una galleria in vetro che si sovrappone in tutto e per tutto all’attuale facciata, senza un minimo di movimento. Così è, se vi piace...

Del resto la sovrintendenza non aveva nascosto le proprie perplessità sulla precedente forma quasi triangolare, giudicata poco adatta allo sviluppo (invero confuso) della piazza e alla storicità dell’edificio della seconda metà dell’800.

A breve inizierà la posa delle vetrate nella facciata e nell’atrio della stazione, preceduta dal cemento armato della pavimentazione che verrà poi ricoperto di marmo. Le operazioni di riqualificazione dovrebbero terminare il 10 ottobre, ma per vedere la realizzazione completa bisognerà attendere metà novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA