Stazione dei treni, nuovo rinvio
«Ci vogliono ancora 2 settimane»

Il cantiere doveva chiudere il 30 dicembre. L’assessore Valesini: impegni non rispettati, ma l’edificio è agibile ed è migliorato.

Doveva essere completata, stando alle promesse, entro il 30 dicembre, ma la stazione risulta ancora ben lontana dall’essere finita: la parte sinistra dell’edificio (laddove sorgerà il minimarket) è, infatti, ancora un cantiere a cielo aperto, con mezzi e uomini in piena attività per completare i circa quaranta metri mancanti. Per non parlare di tutte le finiture necessarie, all’interno così come all’esterno.

La facciata centrale, con gli ingressi che portano direttamente ai binari, è ormai pronta e funzionale, con tettoie, luci e vetrate al loro posto. Lo stesso non si può dire delle due zone laterali: quella sulla destra, guardando la stazione, è infatti quella più interessata dai lavori in corso. E tra sabbia, cemento e bancali di legno spuntano anche le nuove vetrate, che attendono di essere posate.

Sul posto Francesco Valesini, assessore alla Riqualificazione urbana del Comune di Bergamo, che sottolinea: «Stiamo constatando anche noi che gli impegni presi da Centostazioni non sono stati rispettati, ma devo dire che l’accessibilità alle parti di uso pubblico più significative è garantita. Centostazioni ci ha comunque garantito che, tempo permettendo, verranno terminati nelle prossime due settimane. Per quanto riguarda l’ascensore il discorso è diverso, perché manca solo la parte burocratica di collaudo, ma si dovrebbe chiudere tutto nel mese di gennaio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA