Stazione dei treni, nuovo rinvio  «Ci vogliono ancora 2 settimane»
1Ieri doveva essere l’ultimo giorno di cantiere per la stazione Fs. Durerà almeno ancora due settimane2 La facciata storica dell’edificio con la vetrata (Foto by foto bedolis)

Stazione dei treni, nuovo rinvio

«Ci vogliono ancora 2 settimane»

Il cantiere doveva chiudere il 30 dicembre. L’assessore Valesini: impegni non rispettati, ma l’edificio è agibile ed è migliorato.

Doveva essere completata, stando alle promesse, entro il 30 dicembre, ma la stazione risulta ancora ben lontana dall’essere finita: la parte sinistra dell’edificio (laddove sorgerà il minimarket) è, infatti, ancora un cantiere a cielo aperto, con mezzi e uomini in piena attività per completare i circa quaranta metri mancanti. Per non parlare di tutte le finiture necessarie, all’interno così come all’esterno.

La stazione ferroviaria

La stazione ferroviaria
(Foto by Beppe Bedolis)

La facciata centrale, con gli ingressi che portano direttamente ai binari, è ormai pronta e funzionale, con tettoie, luci e vetrate al loro posto. Lo stesso non si può dire delle due zone laterali: quella sulla destra, guardando la stazione, è infatti quella più interessata dai lavori in corso. E tra sabbia, cemento e bancali di legno spuntano anche le nuove vetrate, che attendono di essere posate.

La stazione di Bergamo

La stazione di Bergamo
(Foto by Beppe Bedolis)

Sul posto Francesco Valesini, assessore alla Riqualificazione urbana del Comune di Bergamo, che sottolinea: «Stiamo constatando anche noi che gli impegni presi da Centostazioni non sono stati rispettati, ma devo dire che l’accessibilità alle parti di uso pubblico più significative è garantita. Centostazioni ci ha comunque garantito che, tempo permettendo, verranno terminati nelle prossime due settimane. Per quanto riguarda l’ascensore il discorso è diverso, perché manca solo la parte burocratica di collaudo, ma si dovrebbe chiudere tutto nel mese di gennaio».


Leggi di più su L’Eco di Bergamo in edicola il 31 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA