Stop al traffico oggi a Treviglio A Bergamo da lunedì scatta il blocco per i veicoli non catalizzati

Stop al traffico oggi a Treviglio A Bergamo da lunedì scatta il blocco per i veicoli non catalizzatiIl provvedimento è scattato perché in città e nell’area critica le polveri sottili hanno superato per il 5° giorno consecutivo il livello di attenzione, varcando anche la soglia d’allarme

Blocco al traffico dei veicoli non catalizzati nell’area critica di Bergamo a partire da domani. Il provvedimento è stato preso in quanto per il 5° giorno consecutivo le PM10 hanno superato il livello d’attenzione, varcando anche la soglia d’allarme. Cresce, quindi, la preoccupazione per il livello delle polveri sottili nell’aria. Oggi è il sesto giorno oltre il livello di attenzione. Ma non solo. Si è anche andati oltre la soglia d’allarme, come confermano i dati che arrivano dalle centraline della rete provinciale di rilevamento della qualità dell’aria. Questi i dati dei controlli di oggi: via San Giorgio in città 75 microgrammi per metro cubo (ieri erano 79); Seriate 79 (ieri 87); Osio Sotto 75 (ieri 75), Lallio 76 (ieri 85).

Nell’area critica di Bergamo restano alti anche i livelli di biossido di azoto: rispettivamente 163 (S. Giorgio) e 134 (Garibaldi).

L’area critica di Bergamo comprende 26 comuni, con una popolazione di 298.120 abitanti: Albano Sant’Alessandro, Alzano Lombardo, Azzano San Paolo, Bergamo, Brusaporto, Curno, Dalmine, Gorle, Grassobio, Lallio, Montello, Mozzo, Nembro, Orio al Serio, Osio Sopra, Osio Sotto, Pedrengo, Ponte San Pietro, Ranica, San Paolo d’Argon, Scanzorosciate, Seriate, Torre Boldone, Torre de’ Roveri, Treviolo, Villa di Serio.

Nuovo blocco alle auto, oggi a Treviglio, in occasione della prima «domenica ecologica» organizzata nella città della Bassa. L’iniziativa verrà ripetuta tutte le ultime domeniche del mese fino a settembre, indipendentemente dal livello delle polveri sottili. Il blocco scatterà alle ore 9 e proseguirà fino alle 19 e interesserà il centro storico e i viali della circonvallazione interna della città. A disposizione degli automobilisti resteranno tutti i parcheggi situati

nei pressi del centro, in particolare i duecento posti auto nella zona dell’ex mercato ortofrutticolo, che si potranno raggiungere senza problemi. Soltanto gli automobilisti muniti di permesso rilasciato dai vigili potranno invece entrare nella zona vietata ai veicoli a motore. Nel frattempo continua a peggiorare il livello di polveri sottili registrato dalla centralina di piazza Insurrezione: da ieri a questa mattina, il livello di PM10 è infatti salito da 93 a 97 microgrammi per metro cubo, confermandosi sopra il livello d’allarme. A Treviglio resta alto anche il livello di biossido di azoto, anche se è sceso a 110 microgrammi per metro cubo dai 152 di ieri.

(30/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA