Venerdì 03 Settembre 2004

Supplenze, duemila prof in attesa di una cattedra

Quasi al via la nuova tornata delle supplenze. Restano ancora scoperti circa 2 mila posti dei prof, un numero tale che non consentirà, di certo, di avere tutti i docenti in cattedra per l’otto settembre, primo giorno di lezione. I sindacati, in ogni caso, lanciano un messaggio di ottimismo a tutti i precari in rivolta, migliaia. Il primo risultato incassato è la garanzia che solo dopo l’esame di tutti i ricorsi - 1.200 - si procederà alla ripubblicazione delle graduatorie definitive di terza fascia: per scuola dell’infanzia (ex materne) e primaria (ex elementari) è prevista questo lunedì, 6 settembre, mentre per medie e superiori il 7 settembre. A quel punto si potrà procedere con le nomine, presso le scuole polo, cioè istituti di riferimento. Poi la palla passerà ai presidi che pescheranno dalle graduatorie di istituto (le domande scadono il 10 settembre). Il Centro servizi amministrativi di Bergamo, Csa, diretto da Alessandra Masper (in attesa della nomina del nuovo provveditore) rassicura: si sta facendo tutto il possibile per garantire l’avvio regolare dell’anno scolastico.

Il 7 e l’8 settembre sono in carnet le nomine dei prof per la scuola dell’infanzia (ad oggi sono scoperti 73 posti comuni e 49 di sostegno), per la scuola primaria (426 posti comuni e 416 di sostegno) e degli educatori (otto). Totale: 972 posti liberi. La scuola polo di riferimento è il liceo artistico di via Tasso, anche se nella pratica gli aspiranti dovranno recarsi in via Pradello 12.

Nel dettaglio il 7 settembre sono convocati gli educatori (ore 9), i prof di scuola materna per i posti di sostegno per quanto riguarda gli specializzati (ore 9,30) e per i posti comuni (ore 11), nonché i prof delle elementari per sostegno sempre rispetto agli specializzati (ore 9), per inglese (ore 10) e i posti comuni (alle 12 e alle 15). Mercoledì 8, elementari per i posti comuni (convocazione alle 9,30 e alle 15). I nomi dei convocati saranno diffusi il 6 settembre.

Per medie e superiori, dove resta da coprire più di un migliaio di posti, graduatorie e calendari escono il 7, mentre l’otto il via alle nomine nelle scuole polo: Majorana di Seriate, scientifico Mascheroni, Istituto comprensivo di Gorle, Istituto comprensivo di Terno d’Isola, liceo artistico, Vittorio Emanuele II.

Intanto ai prof sono state assegnate tutte le nomine in ruolo e alcune centinaia di supplenze. Nel complesso, nella scuola bergamasca, tutti i posti in organico (esclusi gli spezzoni orari) ammontano a oltre 15 mila tra insegnanti (10.481 posti) e non docenti (4 mila circa). I posti di sostegno sono 1.288 in totale.

Dati e informazioni, assicura l’ex provveditorato, saranno disponibili tempestivamente sul sito www.bergamo.istruzione.lombardia.it e anche in formato cartaceo, all’albo di via Pradello 12.

Il calendario delle supplenze

r.clemente

© riproduzione riservata

Tags