Teem, maxidemolizione in A4
Cavalcavia abbattuto: guarda il video

Spettacolare demolizione nella notte tra sabato e domenica, nell’ambito della costruzione della Teem-A58 (tangenziale est esterna di Milano), del cavalcavia autostradale fra Omate e Caponago sul quale la provinciale 125 scavalca l’autostrada A4.

I lavori sono stati svolti dalla Vitali spa, il gruppo di Cisano Bergamasco impegnato nella costruzione di un tratto della Teem-A58.

La demolizione è stata completata in una notte durante la quale la A4 è rimasta chiusa al traffico nel tratto tra i caselli di Cambiago e Agrate. Dalla Vitali sono stati impiegati otto escavatori e una autogrù da 400 tonnellate. Inizialmente sono entrati in azione gli escavatori: mentre quattro, dotati di martello pneumatico, demolivano la soletta del cavalcavia, gli altri quattro, attrezzati con pinze e frantumatori idraulici, rimuovevano il ferro dell’armatura. Terminata questa fase, gli operai della Vitali sono passati all’utilizzo dell’autogrù grazie alla quale sono state portate a terra le travi del cavalcavia.

Durante tutti i lavori è stato piazzato un telo per evitare che i detriti finissero sul manto stradale della carreggiata dell’A4 rovinandone l’asfalto. Carreggiata che poi è stata anche pulita con delle spazzatrici. Ora il viadotto demolito verrà sostituito con una nuova infrastruttura resasi necessaria per la riqualificazione in corso della provinciale 125. Giovedì la Vitali eseguirà un’altra spettacolare demolizione: sarà abbattuto l’ultimo diaframma della galleria attraverso la quale la Teem-A58 si collegherà con la A4 all’altezza del casello di Agrate. Alla demolizione saranno presenti l’amministratore delegato della Vitali spa Luca Vitali, il presidente della Te spa (la società promotrice della costruzione della Teem-A58) Paolo Morerio e Paolo Beso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA