Temporali e meteo instabile
Moderata criticità per la Regione

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di conferma della moderata criticità per rischio di temporali forti sul Nord Ovest, sulla Pianura occidentale e sulle Prealpi centrali. Resta quindi l’attenzione sulla Bergamasca, anche dopo i temporali della notte.

Il tempo resta infatti variabili e le condizioni a tratti instabili su tutta la regione sono previste fino a domenica sera 16 agosto, in maniera irregolare e con bassa probabilità di fenomeni intensi. Ecco i suggerimenti dal Centro della Regione: «Si chiede di prestare attenzione e un’adeguata attività di sorveglianza - si legge nel comunicato - ai possibili effetti di esondazione dei corsi d’acqua, con particolare attenzione ai Comuni insistenti sulle aste del reticolo idraulico nord milanese (Olona-Seveso-Lambro) e del reticolo idraulico minore in concomitanza dei possibili rovesci più intensi: la difficile previsione dell’evoluzione del fenomeno, sia in termini di intensità che di localizzazione, non esclude la possibilità di rovesci intensi, con locali criticita’, anche sull’area metropolitana milanese».

Sotto controllo anche feste e sagre: «Agli scenari di rischio temporali (rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento) soprattutto in concomitanza di eventi all’aperto a elevata concentrazione di persone e in prossimità di zone alberate, impianti elettrici, impalcature e cantieri».

Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia chiede di segnalare ogni evento significativo al numero verde della Sala operativa, attivo 24 ore, 800.061.160.

© RIPRODUZIONE RISERVATA