Torna l’energia elettrica a Mezzoldo e Santa Brigida

La neve in Bergamasca, guarda la galleria fotografica

Ripristinato il blackout energentico in Alta Val Brembana, dove ieri, per la troppa neve, moltissimi paesi erano rimasti senza corrente. La situazione più critica si è vissuta a Mezzoldo e a Santa Brigida: fino a stanotte l’energia elettrica non era ancora stata riattivata e ieri pomeriggio erano andati fuori uso anche i telefoni fissi. Da martedì mattina invece situazione ripristinata da parte dei tecnici dell’Enel: i due paesi stanno tornando lentamente alla normalità: il blackout ha danneggiato le attività commerciali.

I blackout

Il carico di neve sugli alberi ha spezzato i rami che, cadendo, hanno tranciato i cavi dell’Enel; in alcuni casi è lo stesso peso della neve sui cavi a romperli. Fatto sta che sedici Comuni lunedì sono rimasti al buio: la corrente è mancata a singhiozzo a Valtorta, Olmo al Brembo, Foppolo, Carona e Valleve; poi in Valle di Scalve a Vilminore e Colere in particolare. E ancora a Gandellino e Gromo. La situazione si è normalizzata in questi Comuni lunedì pomeriggio, mentre come detto si è atteso martedì mattina per riavere la corrente a Mezzoldo e Santa Brigida.

Elevato rischio di valanghe

Resta alta l’attenzione nei prossimi giorni per il pericolo valanghe. «In questo periodo – dice il presidente regionale del Soccorso Alpino Danilo Barbisotti – il pericolo è molto alto. Soprattutto, poi, con tutta la neve che è caduta nelle ultime ore. Occorre evitare i fuoripista, la neve fresca da un momento all’altro può scivolare via».

(30/12/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA