Tornano i mercatini a Castione Legato all’Expo, via il 22 novembre

Tornano i mercatini a Castione
Legato all’Expo, via il 22 novembre

Tornano a Castione della Presolana i mercatini di Natale. Dopo la pausa dello scorso anno, l’atteso appuntamento si rinnova con una serie di iniziative aggiuntive.

«Non saranno i soliti mercatini - spiega Elisabetta Ferri, presidente di Turismo Presolana -. Gli stand per prima cosa sono 30 e un terzo sono per la prima volta dedicati ai prodotti tipici. A bbiamo inoltre recepito l’invito lanciato da Expo 2015, raccogliendo la collaborazione dei nostri ristoratori che proporranno i loro piatti migliori».

La manifestazione non animerà solo Dorga e il piazzale Donizetti, dove sono concentrati gli stand. «Un colorato trenino - anticipa Ferri - farà da spola con il centro di Castione». Per coinvolgere maggiormente il territorio è stato predisposto uno specifico percorso. «A Castione - continua -, al calduccio del focolare della capanna gli anziani del paese racconteranno le proprie esperienze. Il secondo punto sarà presso la chiesa di San Rocco, dove si potrà respirare tutta l’atmosfera del Natale grazie a caratteristiche esecuzioni musicali. A Rusio verranno allestiti alcuni presepi nella chiesetta».

A Castione per l’inverno prenderà casa anche Babbo Natale: iniziativa completamente organizzata dai volontari di Turismo Presolana. «In prossimità dei mercatini - racconta la rappresentate dell’associazione - i bambini non solo potranno consegnare la letterina, ma anche passare un paio d’ore facendo alcuni lavoretti».

I mercatini apriranno sabato 22 novembre alle 10 del mattino con orario continuato fino alle 20. Le date dei cinque fine settimana sono: 22, 23 e 29 e 30 novembre, 6, 7, 8, 13, 14 e 20, 21 dicembre.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 20 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA