Tornano le Arance della salute
Si finanzia la ricerca anti cancro

Uno stile di vita corretto e una sana alimentazione. Poche semplici regole per condurre una vita in salute e più longeva. È questo il messaggio che anche quest’anno l’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro. Sabato volontari in campo con le Arance della salute.

Uno stile di vita corretto e una sana alimentazione. Poche semplici regole per condurre una vita in salute e più longeva.

È questo il messaggio che anche quest’anno l’Airc, l’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, vuole trasmettere con il consueto appuntamento con le Arance della salute.

Trova qui la piazza più vicina a te

Sabato in duemila piazze italiane 20 mila volontari distribuiscono 330 mila reticelle con 2,5 kg di arance rosse unitamente alla guida «Il cibo giusto per ogni età. Consigli per una sana alimentazione», realizzata con la consulenza di Anna Villarini, biologa nutrizionista e ricercatrice dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano.

«Privilegiare la frutta e seguire la dieta mediterranea – conferma Alessandro Rambaldi, direttore dell’Unità di Ematologia dell’ospedale di Bergamo – riduce le possibilità di ammalarsi di tumore del tratto gastroenterico. Da ricordare sempre che si deve consumare alcol in quantità moderata, si deve contenere quello della carne, si deve evitare di essere in sovrappeso perché l’obesità è un fattore di rischio anche per le patologie tumorali. In cima alla lista delle sane abitudini resta però quella di non fumare».

Tra le patologie che risentono di più della quantità e della qualità dei cibi ci sono i tumori dell’apparato gastrointestinale, e in particolare quelli dell’esofago, dello stomaco e del colon-retto: si calcola che fino a tre quarti di questi tumori si potrebbero prevenire mangiando meglio a tavola. Importante è la scelta dei cibi anche per il tumore del fegato, organo attraverso cui passano tutte le sostanze assorbite dall’intestino. Quanto al consumo di frutta che deve essere privilegiato in una sana alimentazione, l’arancia rossa, in particolare, contiene il 40% circa in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi, e gli antociani, pigmenti naturali dagli straordinari poteri antiossidanti.

In virtù di queste proprietà l’arancia rossa è il frutto simbolo di Airc:«Il merito straordinario di questa associazione – sottolinea ancora il direttore dell’Unità di Ematologia – è innanzitutto quello di promuovere la ricerca scientifica, ma anche quello di porre all’attenzione della gente cose semplici, ma fondamentali come lo stile di vita corretto che non può prescindere da una giusta alimentazione».

Nella nostra città l’appuntamento con le «Arance della salute» è al Quadriportico del Sentierone. Per info sulle piazze della provincia www.airc.it, oppure telefonare all’840001001.

© RIPRODUZIONE RISERVATA