Tra i turisti spuntano gli asini
Bambini incantati in Città Alta

Tantissimi turisti, ma ieri il vero protagonista è stato l’asino. L’associazione «Asini di nasce… e io lo nakkui - Lombardia» ha infatti organizzato «Città Alta a dorso d’asino», una passeggiata fra le vie del borgo medievale con arrivo in Piazza Vecchia.

Tantissimi turisti, ma ieri il vero protagonista è stato l’asino. L’associazione «Asini di nasce… e io lo nakkui - Lombardia» ha infatti organizzato «Città Alta a dorso d’asino», una passeggiata fra le vie del borgo medievale con partenza dall’azienda agricola «Le Sorgenti e arrivo in Piazza Vecchia.

Alla sfilata hanno partecipato soprattutto i bambini: i piccoli non hanno perso l’occasione per accarezzare gli asinelli e per festeggiare questo momento di gioia. All’evento, che ha preso il via alle 9, ha partecipato anche il presidente dell’associazione, Vincenzo Rabia.

L’associazione è nata proprio con l’obiettivo di dare un nuovo valore all’asino come compagno importante per la crescita dell’essere umano e per la tutela di questa specie che, con la sua lenta andatura, può insegnarci un nuovo modo di vivere.

Grazie alle sue caratteristiche comportamentali, l’asino viene anche utilizzato nella pet therapy: l’onoterapia, il termine corretto per indicare questa tipologia di cura, è impiegata con alcune categorie di malati e di disabili fisici e psichici che, attraverso la presenza di questo animale, riescono a soddisfare bisogni e recuperare abilità.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 14 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA