Traffico merci, solo il 20% a pieno carico
E al mattino Città Alta è assediata

Al mattino Città Alta dalle 8.30 alle 9.50 registra il picco massimo dei transiti dei veicoli che trasportano merci e il varco maggiormente attraversato è quello di via S. Lorenzo . E’ una delle indicazioni scaturite dall’indagine sulla «Logistica del trasporto merci a Bergamo» presentata da Atb

Al mattino Città Alta nella fascia oraria dalle ore 8:30 alle 9:50 registra il picco massimo dei transiti dei veicoli che trasportano merci e il varco maggiormente attraversato è quello di via S. Lorenzo . E’ una delle indicazioni scaturite dall’indagine sulla «Logistica del trasporto merci a Bergamo» presentata da Atb in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.

L’indagine, effettuata nel mese di febbraio dalla Pragma Srl con il coordinamento tecnico di ATB e con il supporto della Polizia Municipale, è stata finanziata dal Ministero dell’Ambiente.

Il monitoraggio, effettuato ai varchi ZTL del centro, ha rilevato gli spostamenti e le principali direttrici di traffico, le fasce orarie, il tipo di merce, la tipologia di motore del veicolo, la percentuale di carico del singolo mezzo e l’interesse delle società di autotrasporto al finanziamento pubblico per il noleggio di mezzi elettrici per le consegne in città.

In una prima fase l’indagine ha riguardato il conteggio dei veicoli merci in transito ai 13 varchi ZTL di Città Alta e Città Bassa nelle fasce orarie consentite al trasporto merci (dalle 7 alle 10 e dalle 15 alle 16) e la rilevazione del numero di veicoli, della tipologia di mezzo e della raccolta di informazioni «face to face». Nella seconda le aziende monitorate sono state invece contattate telefonicamente.

La fase di conteggio ai varchi ZTL ha registrato il passaggio di 670 veicoli appartenenti a 181 aziende.

In Città Alta il picco dei transiti riguarda la fascia oraria dalle ore 8:30 alle 9:50 e il varco maggiormente attraversato è quello di via S. Lorenzo; in città bassa l’affluenza maggiore si è registrata intorno alle 7:30 e dalle 8:45 alle 9:15, con un flusso più intenso al varco di via San Bernardino con picchi di 20 veicoli in transito nell’arco di 5 minuti.

Dagli intervistati emerge la seguente suddivisione: l’80% dei veicoli appartiene ad aziende con sede legale in provincia di Bergamo (26% comune, 54% altri comuni), mentre il restante 20% proviene da fuori provincia (11% Comune di Milano, 9% altri comuni).

Un terzo delle merci in transito è costituito da prodotti alimentari (27,2%) e da bevande (6,8%).

I veicoli viaggiano mediamente utilizzando il 64% della propria capacità di carico: il 36% ha infatti un indice di riempimento inferiore al 50% e solo il 20% (rappresentato prevalentemente da ditte di pulizia, corrieri e alimentari) viaggia a pieno carico.

I mezzi transitano dal centro città con frequenza prevalentemente giornaliera (79% del totale), a fronte del 21% di trasporti di natura occasionale (una o più volte a settimana o al mese), e il tempo dedicato al cliente è mediamente pari ad 1 ora.

Il numero di clienti serviti in media al giorno in Città Alta è di circa 5 mentre in città bassa è di 10.

Infine si segnala che oltre il 70% dei veicoli in transito è motorizzato Euro 4 e 5: un dato significativo che, sotto il profilo ambientale, evidenzia un comportamento virtuoso nella scelta del mezzo.

Il calendario eventi della Settimana Europea della Mobilità sul sito www.atb.bergamo.it e www.teb.bergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA