Cronaca
Sabato 31 Maggio 2003
Traghetto in fiamme, salvi i passeggeri Esercitazione riuscita sul lago d’Iseo
Spettacolare esercitazione di intervento in acqua a Lovere all’interno delle manifestazioni per la Giornata del Volontariato Civile, organizzata dalla Provincia di Bergamo. Nelle acque del lago di Iseo 180 volontari, appoggiati da elicotteri, gommoni, ambulanze e mezzi di pronto soccorso, sono stati protagonisti, tra le 15 e le 16, dell’esercitazione nello specchio di lago antistante il nuovo porto loverese.
Lo scenario prevedeva lo scoppio di un incendio su un traghetto di linea e il conseguente intervento degli uomini della Protezione Civile. Le operazioni, secondo quanto previsto dall’esercitazione, sono state coordinate dal sindaco del paese Annamaria Garattini. 28 persone a bordo del traghetto hanno così simulato una situazione di emergenza, buttandosi in acqua o venendo tratti in salvo dall’elicottero. Tra i protagonisti più applauditi dalle oltre trecento persone assiepate sul lungolago, i 55 cani da salvataggio, che hanno trasportato a riva i naufraghi.
La giornata, organizzata dalla Provincia, si è poi conclusa con un convegno a Rovetta, dove sono intervenuti tra gli altri il presidente della provincia Valerio Bettoni e il capo del Dipartimento di Protezione Civile Guido Bertolaso.Giuseppe Arrighetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA