Travolto dal muletto Domani i funerali

Travolto dal mulettoDomani i funeraliI colleghi di lavoro questa mattina si sono fermati per ricordare l’amico che ha perso la vita: due ore di sciopero, dalle 10 alle 12, per dare spazio a un’assemblea durante la quale si è parlato proprio di sicurezza sul lavoro

Saranno celebrati domani alle 17,30 nella chiesa parrocchiale di Costa di Mezzate i funerali di Ronald Zorzan, l’operaio 24enne di Costa di Mezzate morto ieri dopo essere stato travolto da un «dumper» - un mezzo utilizzato per il trasporto di materiale inerte - all’interno del capannone dell’Industria prefabbricati e affini, la «Ipa» di Calcinate. I colleghi di lavoro questa mattina si sono fermati per ricordare l’amico che ha perso la vita: due ore di sciopero, dalle 10 alle 12, per dare spazio a un’assemblea durante la quale si è parlato proprio di sicurezza sul lavoro, in particolare per quanto riguarda l’attenzione ai mezzi in manovra.

L’infortunio si era verificato ieri attorno alle 16: il giovane operaio aveva cominciato il proprio turno giornaliero soltanto due ore prima. Al momento della disgrazia nel capannone della ditta c’era anche il padre del ventiquattrenne, William, anche lui dipendente della Ipa. Ronald Zorzan era stato urtato frontalmente da uno dei «dumper» utilizzati per trasportare il cemento: il conducente avrebbe poi dichiarato agli inquirenti di non aver visto Ronald Zorzan, che è stato così trascinato e schiacciato.

(10/04/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 11 aprile 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA