Cronaca
Martedì 07 Gennaio 2003
Tre tele preziose trafugatenella chiesetta di San Sebastiano
Il furto, avvenuto ieri notte a Borgo Canale, è di ingente valore e probabilmente è stato compiuto su commissione: forzata un entrata secondariaLa chiesa di San Sebastiano in Città Alta
Preziosi capolavori d’arte sacra sono stati rubati ieri notte, probabilmente su commissione, nella chiesa di San Sebastiano a Borgo Canale in Città Alta.
I ladri sono entrati da un portone della chiesetta di San Sebastiano normalmente non utilizzato e la cui chiusura era assicurata con due catenacci, forzati con un piede di porco. All’interno i ladri hanno asportato tre quadri che si trovavano appesi sulla parete sinistra della chiesetta e una consolle in legno con decorazioni in oro zecchino custodita vicino al presbiterio. I quadri sono: "L’Annunciazione", di scuola bolognese, XVII secolo (il pezzo più pregiato); L’entrata di Gesù in Gerusalemme, (XVIII secolo, autore ignoto), Ritratto del Papa San Gregorio Magno (XVIII secolo, scuola napoletana). La merce trafugata è di ingente valore. Non ci sono stati atti vandalici. L’episodio è stato denunciato ai carabinieri di Bergamo.
(7/1/03)
Su L’Eco di Bergamo dell’8 gennaio 2003
© RIPRODUZIONE RISERVATA