Tumore al pancreas
Sabato un convegno

Il tumore al pancreas è il tema del convegno in programma sabato 29 marzo dalle ore 9 alle ore 17 al Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (ex Borsa Merci) dal titolo «Patologia neoplastica del pancreas: una realtà in evoluzione?».

Il tumore al pancreas è il tema del convegno in programma sabato 29 marzo dalle ore 9 alle ore 17 al Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (ex Borsa Merci) - Sala Mosaico, via Petrarca 10 a Bergamo, organizzato da Humanitas Gavazzeni, dal titolo «Patologia neoplastica del pancreas: una realtà in evoluzione?».

«Le neoplasie pancreatiche rappresentano purtroppo una patologia in crescita epidemiologica, sia per quanto concerne le forme esocrine che quelle endocrine - afferma Giordano Beretta, responsabile dell’Unità Operativa di Oncologia Medica di Humanitas Gavazzeni e direttore scientifico del convegno -. Negli anni passati le possibilità terapeutiche erano molto limitate e i risultati a distanza, in termini di controllo della malattia e di sopravvivenza, molto deludenti. I miglioramenti delle tecniche chirurgiche e radioterapiche, le nuove acquisizioni di biologia molecolare, la disponibilità di nuovi farmaci e di nuove combinazioni terapeutiche consentono oggi di ipotizzare miglioramenti nei risultati terapeutici, impensabili fino a poco tempo fa».

Obiettivo del convegno è evidenziare possibili scenari futuri e fornire gli elementi per un miglior approccio al trattamento di queste neoplasie, su cui sono stati chiamati ad intervenire relatori di rilevanza nazionale nell’ambito della diagnostica strumentale e anatomopatologica, delle terapie chirurgiche, radioterapiche e farmacologiche. Tre le sessioni della giornata: diagnosi e stadiazione, i trattamenti loco-regionali, il trattamento medico. La tavola rotonda a chiusura dei lavori coinvolgerà i partecipanti su una tematica che presenta, oltre ad aspetti scientifici e terapeutici, anche aspetti di carattere etico.

Il convegno, a partecipazione gratuita previa iscrizione, è accreditato Ecm. Le iscrizioni sono ancora aperte per medici di medicina generale e specialisti. Per informazioni: segreteria organizzativa Formazione Ecm Humanitas Gavazzeni, telefono 035.4204798, fax 035.4204381; e mail: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA