Tutti i segreti dei nuovi 10 euro
Una banconota tutta da scoprire

Il 23 settembre entrerà in circolazione la nuova banconota da 10 euro. Ascom, in collaborazione con la filiale di Bergamo della Banca d’Italia, propone per martedì 16 settembre un incontro sulle caratteristiche della nuova moneta.

Il 23 settembre entrerà in circolazione la nuova banconota da 10 euro. Ascom, in collaborazione con la filiale di Bergamo della Banca d’Italia, propone per martedì 16 settembre il seminario «Il nuovo volto dell’euro. Scopri la nuova banconota da 10 euro» sulle caratteristiche della nuova moneta e sui suoi sistemi di sicurezza.

La nuova banconota rientra nella serie «Europa», la cui emissione si svolgerà con gradualità nel corso di diversi anni, in ordine ascendente: nel 2013 è stata introdotto la banconota da 5 euro, a cui si aggiunge dal 23 settembre quella da 10 euro. I biglietti della prima seria circoleranno insieme alla serie «Europa» fino a nuova comunicazione e, anche quando cesseranno di avere corso legale, potranno essere cambianti a tempo indeterminato in qualsiasi banca centrale nazionale dell’Eurosistema.

La nuova banconota da 10 € mostra una somiglianza con il biglietto della prima serie, entrato in circolazione nel 2002, ma allo stesso tempo presenta una veste grafica rinnovata e varie caratteristiche di sicurezza nuove e più avanzate. Come il nuovo biglietto da 5 euro reca nell’ologramma e nella filigrana il ritratto di Europa, figura della mitologia greca, presa dal celebre vaso a figure rosse Europa e il Toro datato al 360 a.C e attribuito al Pittore dell’Iliupersis (370-350 a.C.). Il vaso rinvenuto a Taranto è ora conservato al Museo del Louvre.

In tema di sicurezza, il nuovo biglietto è molto facile da controllare con il tatto e la vista, applicando il metodo «toccare, guardare, muovere»: toccare la consistenza della moneta e la stampa in rilievo; guardare la filigrana con ritratto e il filo di sicurezza; muovere il numero verde smeraldo e l’ologramma con ritratto. Inoltre, i tagli della serie «Europa» risultano più resistenti nel tempo grazie a un rivestimento protettivo, che permetterà una minore frequenza di sostituzione e quindi una riduzione dei costi e dell’impatto ambientale.

Il seminario, nato dalla collaborazione di Ascom e Banca d’Italia, è gratuito ed è rivolto a tutte le attività commerciali, in particolare a cassieri, gestori professionali e responsabili amministrativi. All’incontro parteciperà Salvatore Gangone, direttore della filiale bergamasca della Banca d’Italia. L’appuntamento è per il 16 settembre dalle 14,30 alle 16,30 nella sala corsi della nuova sede di Ascom di Bergamo (via Borgo Palazzo 154 – Ex Una Hotel). Per iscriversi è necessario inviare il modulo di adesione da scaricare dal sito internet di Confcommercio Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA