Un capriolo a spasso per Sedrina
Catturato e liberato nel bosco

Una giovane femmina di capriolo si aggirava martedì per le strade di Sedrina. Un passante ha notato l’animale e sul posto sono intervenuti la polizia provinciale e i vigili del fuoco, che sono riusciti a prenderlo e a liberarlo nei boschi.

Una giovane femmina di capriolo si aggirava martedì mattina per le strade del centro di Sedrina. Un passante ha notato l’animale e sul posto sono intervenuti la polizia provinciale e i vigili del fuoco, che sono riusciti a prenderlo e a liberarlo nei boschi dietro il centro.

Erano circa le 10,30 quando un residente del paese, passando in auto, ha visto il capriolo spaventato andare alla cieca per le strade del paese, prima di infilarsi in un cancello aperto di un magazzino in disuso in via Roma, all’altezza del civico 131.

L’automobilista si è fermato, ha raggiunto il cancello e d’istinto lo ha chiuso, impedendo la via d’uscita per evitare che l’animale andasse in strada e avesse un incidente con qualche auto di passaggio.

L’uomo si è poi rivolto all’ufficio del corpo forestale, che a sua volta ha informato la polizia provinciale, competente per casi come questo. Nel frattempo altri spettatori di passaggio hanno chiamato la centrale operativa dei vigili del fuoco, che hanno inviato sul posto una squadra di Zogno, con la segnalazione di un capriolo finito in un fossato. Arrivati sul posto i soccorsi, i pompieri sono riusciti a far calmare l’ungulato, che presentava graffi sul muso e si era riparato alla meglio dietro del legname. Inizialmente gli agenti della polizia provinciale hanno ipotizzato di sedare l’animale per portarlo via, poi, però, dal momento che si era riusciti a calmarlo, i pompieri lo hanno immobilizzato e hanno raggiunto il limitare del bosco dietro alle case e lo hanno liberato. Il recupero dell’animale ha suscitato un po’ di curiosità nei residenti della zona: alcuni hanno raggiunto il posto per assistere alla cattura, altri si sono affacciati alle finestre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA