Un corteo per i Caduti nei giorni del ricordo

Oggi alle 15 il vescovo di Bergamo mons. Roberto Amadei, in occasione della festività del 1° novembre, presiederà una Messa nella chiesa del Cimitero, aperto dalle 8 alle 17. Un’ora dopo il Comune ha organizzato un momento di ricordo dei Caduti bergamaschi in guerra: il corteo raggiungerà l’ossario del cimitero per la benedizione delle tombe e la posa delle corone di alloro.

Domani, giorno della commemorazione dei Defunti, alle 10,30 il vescovo presiederà una celebrazione eucaristica in Cattedrale. Nel pomeriggio, il vescovo ausiliare Lino Belotti presiederà la Messa delle 15,30 nella chiesa del cimitero civico.

Lunedì inoltre, alle 15,30, sempre nella chiesa del cimitero, don Giambattista Boffi, direttore del Centro missionario diocesano, celebrerà una Messa in ricordo e suffragio dei diciotto missionari bergamaschi scomparsi nel corso dell’anno.

Martedì invece, ricorrenza del 4 novembre e festa delle Forze armate. Alle 10,15, in piazza Vittorio Veneto è previsto lo schieramento dei reparti in armi, con gli interventi delle autorità e delle rappresentanze civili e militari. La parata proseguirà con gli onori ai labari delle associazioni combattentistiche e d’arma, ai gonfaloni del Comune e della Provincia. Infine, saranno deposte le corone d’alloro alla Torre dei Caduti.

(1/11/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA