Una folla in Sant’Alessandro accoglie il cardinale Bertone

La visita a Sotto il Monte

Accolto dalla basilica di Sant’Alessandro in Colonna piena già mezz’ora prima del suo arrivo, il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di stato del Vaticano, ha presieduto alle 10.30 la Messa in occasione dell’Anno Giovanneo. Una celebrazione solenne e semplice a un tempo, davanti alle autorità (fra gli altri il sindaco di Bergamo, Bruni, e il prefetto, Andreana), ai numerosi fedeli accorsi, ai cadetti dell’Accademia della guardia di finanza.

Alle parole di benvenuto del vescovo Roberto Amadei, presente con il vescovo ausiliare Lino Belotti, con il parroco di S. Alessandro Gianni Carzaniga e numerosi altri sacerdoti, è seguita la celebrazione eucaristica.

Nell’omelia il cardinal Bertone ha ricordato la figura di Papa Giovanni, in particolare ha fatto riferimento a parole del Papa pronunciate a proposito di San Francesco di Sales e di S. Alessandro.

Di Papa Giovanni il cardinale ha ricordato «la dolcezza e l’interiorità profonda, l’affabilità e il tratto sereno, nobile e semplice, la preghiera intensa, la mitezza, la determinazione, la pazienza, la capacità di ascolto. Sono aspetti diversi della sua personalità, riassunti dal popolo di Dio con una sola parola, la bontà».

(06/04/2008)


© RIPRODUZIONE RISERVATA