Kamikaze: esplosione scuote Istanbul
Primo bilancio: 10 morti. Turisti coinvolti

Un’esplosione ha scosso la zona di Sultanahmet a Istanbul, molto frequentata dai turisti, e avrebbe causato anche dei morti, un primo bilancio parla di 10 vittime e di 15 feriti. Lo ha reso noto l’ufficio del governatore della città.

Lo riferiscono le tv turche che aggiungono che sarebbe stata causata da un kamikaze. La polizia turca ha chiuso il quartiere turistico di Sultanahmet, nel centro storico di Istanbul, dove si trovano la nota Moschea Blu e il Topkapi Palace. Ci sarebbero anche dei turisti tra le persone coinvolte. Lo riportano i media turchi senza precisare se si tratti di feriti o di morti.

Un hotel è avvolto dalle fiamme in un altro quartiere di Istanbul, Maltepe. Secondo alcune testimonianze riportate dai media turchi, ci sarebbero persone intrappolate. Non si sa se i due episodi siano collegati.

L’Unità di crisi della Farnesina si è immediatamente attivata ed è in contatto con il Consolato generale d’Italia a Istanbul per verificare l’eventuale coinvolgimento di italiani nell’esplosione verificatasi nel centro storico di Istanbul. Il primo ministro turco Ahmet Davutoglu ha organizzato un meeting di emergenza su come gestire la situazione.

Il governo turco ha imposto il divieto sulla diffusione delle notizie da parte dei media turchi relative all’esplosione di stamani nella zona turistica di Sultanahmet, a Istanbul. Non è la prima volta che le autorità annunciano una simile misura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA