A Urgnano si rifa la piazza Libertà (tunnel tecnologico, nuova pavimentazione in porfido e pietra e anello pedonale). I primi lavori iniziano lunedì 3 ottobre alle 7. A dare il primo colpo di piccone sarà il sindaco Enzo Togni. Il primo lotto di intervento (riguardante l’area della piazza che si estende ai lati e dietro la chiesa parrocchiale), è stato suddiviso in cinque porzioni. Si comincia con il tratto che va dal campanile fino all’inizio di via Locatelli. Il comune, assieme alla polizia locale, ha predisposto alcune modifiche alla viabilità al fine di garantire sempre due ingressi e due uscite.
Chi proviene da via Matteotti potrà curvare sia a destra (come sempre) per raggiungere via Rocca, sia a sinistra (dove c’è la chiesetta di San Giuseppe) e uscire poi per via Locatelli: in pratica viene invertito il senso unico. Curvando verso via Rocca, però, non si potrà raggiungere la via Moneta, perché verrà posizionato uno sbarramento all’altezza della biblioteca. Chi viene da via Ospedale, infatti, non potrà più girare, come prima, verso via Locatelli perché troverà il cantiere ma deve svoltare obbligatoriamente a sinistra per poi uscire da via Moneta.
Le altre quattro porzioni del primo lotto vedranno invece ripristinare la solita circolazione, con i dovuti sbarramenti all’altezza dei cantieri e il tutto dovrebbe terminare entro la prossima primavera. Il secondo lotto, riguardante la parte anteriore della piazza con il restauro del rosone realizzato dall’architetto Angelini nel 1959, terminerà invece entro l’estate del 2007.
(02/10/2005)
© RIPRODUZIONE RISERVATA