Vaccini anti Covid a 1.200 soccorritori
Vertice in Fiera a Milano tra Regione e Ats

Il governatore Fontana e l’assessore al Welfare Moratti alla Fiera di Milano con i direttori generali delle Ats e delle Asst lombarde. Si mette a punto il piano vaccinazioni per la regione Lombardia.

Prosegue oggi - domenica 7 febbraio - in Fiera a Milano, dalle 9 alle 18, sotto la regia di Guido Bertolaso (responsabile della campagna per la Lombardia e coordinatore della specifica Unità di crisi), la seconda fase della sperimentazione delle vaccinazioni anti-Covid. Ai padiglioni del quartiere fieristico, in tarda mattinata, è arrivato anche il presidente della Regione, Attilio Fontana, che ha voluto ringraziare tutti coloro che sono scesi in campo per concludere la sperimentazione che ha consentito di affinare il modello.

«Esprimo il mio ringraziamento a tutto il personale medico, infermieristico, amministrativo di Areu, dell’Esercito, della Protezione civile - ha sottolineato -. Il piano di vaccinazione di massa dovrà necessariamente essere frutto di un lavoro di squadra, per questo è fondamentale il contributo di tutti». La collaborazione e il lavoro di squadra è stata evidenziata anche nell’incontro organizzato in mattinata con i direttori generali di Ats, Asst e Irccs ai quali sono state fornite le indicazioni per poter predisporre i propri piani vaccinali territoriali. «Siamo a vostra disposizione - ha detto Bertolaso - i vostri facilitatori. Dobbiamo lavorare come un’orchestra».

«Una grande alleanza che includa anche il mondo delle attività produttive e i sindacati» ha aggiunto la vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, che ha battezzato l’accordo «per far ripartire la Lombardia». Il presidente Fontana concludendo l’incontro con i direttori ha parlato «di evento storico, che consentirà di salvare la vita a migliaia di persone». «È un momento difficile - ha chiosato -, dobbiamo buttare il cuore oltre l’ostacolo e dimostrare la vera eccellenza sanitaria lombarda. I risultati della sperimentazione verranno elaborati dai tecnici nei primi giorni della prossima settimana per poi essere comunicati pubblicamente».

Fra ieri e oggi riceveranno la seconda dose Pfizer circa 2.300 soccorritori (1.200 quelli previsti oggi). In questa seconda giornata, a osservare le operazioni è arrivata anche Letizia Moratti, vicepresidente della Lombardia e assessore al Welfare che ha convocato i direttori generali delle Ats (le ex asl) e delle Asst della regione. Delle fasi di vaccinazione vengono anche presi i tempi, in modo da calcolare quante se ne potranno fare nelle 24 ore. In media occorrono meno di 2 min per l’accettazione, 3 per la visita anamnestica, 2 o 3 per la somministrazione vera e propria del vaccino, a cui si aggiunge un quarto d’ora di osservazione finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA