Valle Imagna, cresce l’allarme furti
I ladri in azione anche nei paesini

È allarme furti in Valle Imagna negli ultimi giorni. Sono, infatti, almeno cinque le abitazioni di Capizzone che nelle ultime due settimane hanno avuto la sgradita visita dei ladri.

In precedenza colpi erano andati a segno a Strozza, Locatello, Almenno San Salvatore e Bedulita. Alle azioni dei malviventi, quindi, non sfuggono neppure più i piccoli paesi di montagna, come successo nelle settimane scorse, per esempio, nella confinante Val Brembana.

Da evidenziare che ad Almenno San Salvatore e nei punti strategici della Valle Imagna sono stati installati sistemi di video sorveglianza dai comuni e dalla Comunità montana con la possibilità anche di visionare le targhe dei veicoli che transitano. Impianti che dovrebbero fare un po’ da deterrente ai ladri, soprattutto essere d’aiuto alle forze dell’ordine per visionare i filmati attraverso i quali potrebbero essere rilevate le auto sospette.

«Ho contattato i carabinieri di Almenno San Salvatore per comunicare questa frequenza singolare per i nostri piccoli paesi- spiega il sindaco Alessandro Pellegrini -. Però, come ho potuto capire, fanno già il possibile. Con le pattuglie controllano e perlustrano di sera e di notte un po’ il loro territorio di competenza e possono anche contare sulla collaborazione del Nucleo operativo radiomobile. È quanto meno intuibile che tenere sotto controllo un territorio così vasto, per di più in montagna, non è per niente facile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA