Valtellina, precipitano 2 alpinisti: un morto
Difficili i soccorsi: interviene Bergamo

Sono precipitati nel vuoto sulle guglie del ghiacciaio dei Forni, a circa tremila metri. Un elicottero è rientrato per le avverse condizioni meteo. Ora all’opera l’elisoccorso di Bergamo e Bolzano.

È di un alpinista tedesco morto e altri due recuperati dai soccorritori in gravi condizioni in fondo a un crepaccio sul ghiacciaio dei Forni il pesante bilancio dell’incidente in montagna accaduto nel primo pomeriggio di mercoledì 3 luglio in Alta Valtellina, nel territorio comunale di Valfurva (Sondrio), a circa 3.000 metri di quota.

In queste ore, intanto, è in corso l’intervento per mettere in salvo un gruppo di altri 14 alpinisti, sempre di nazionalità tedesca, in difficoltà sotto la Cima Cadini, nei pressi del ghiacciaio. Una delle cordate, quella di cui facevano parte la vittima e i due feriti gravi ora ricoverati all’ospedale Morelli di Sondalo (Sondrio), è precipitata in un crepaccio. Gli altri, invece, sarebbero tutti illesi, ma bloccati ad alta quota dalla bufera di neve e vento.

Sul posto stanno operando dalle 13.30 il Cnsas Soccorso Alpino, l’elisoccorso da Bergamo e da Bolzano, unitamente ai militari del Sagf della Guardia di Finanza di Bormio (Sondrio). I rinforzi da Bergamo e Bolzano sono stati chiamati perché un elicottero non è riuscito a raggiungere la zona dell’incidente alpinistico per le avverse condizioni meteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA