Via Corridoni-Nuovo Ospedale
Ecco la linea 3 del tram veloce

Da via Corridoni al nuovo ospedale in tram veloce. Il progetto c'è ed è stato presentato questa mattina all'Urban Center nell'ambito di un convegno al quale hanno preso parte l'assessore Maddalena Cattaneo, il direttore generale Atb Gian Battista Scarfone e alcuni rappresentanti di Transamo, la società francese alla quale Teb ha appaltato la progettazione. Ciò che per ora è sulla carta, ma un giorno potrebbe diventare realtà è un progetto (la linea 3) che prevede: 13 fermate, corse ogni 5 minuti, 12 veicoli, 2 varianti di percorso di 5,6 km e 6 km.

Il costo? Venticinque milioni di euro al chilometri, esattamente il doppio di quanto necessario per la realizzazione della linea 1, praticamente 145 milioni. Tempi di realizzazione 4 anni. «E' chiaro - ha detto Cattaneo - che il via ai lavori è strettamente collegato al finanziamento del Governo attraverso la lege 211. Ma ora abbiamo anche qualcosa di concreto in mano, abbiamo un progetto chiaro e su questo intendiamo lavorare».

Al convegno all'Urban Center sono intervenuti anche  Franck Olivier Rossignolle, Delphine Picard, Stefano Manelli, Giambattista Parietti, il sindaco Roberto Bruni. Alcuni relatori hanno presentato le esperienze di mobilità delle città di Mulhouse, Padova e Montpellier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA