Cronaca
Lunedì 31 Marzo 2003
Via Suardi: ascensore precipita, illesi in quattro
L’incidente in un palazzo di cinque piani più un sesto mansardato: l’elevatore ha fatto un volo di tre metri. La caduta attutita dal sistema di sicurezza
Spavento ma, fortunatamente, nessun danno fisico per i quattro passeggeri di un ascensore, precipitato per pochi metri ieri in un condominio al civico 6 di via Suardi, uno stabile degli anni settanta, cinque piani più un sesto mansardato. L’elevatore è caduto di un piano, facendo un volo di circa tre metri.
Tutto è successo, intorno alle 19. Uno dei condomini, in compagnia di tre amici, ha preso l’ascensore al quinto piano per raggiungere il piano terra. L’elevatore, compiuto il percorso, al momento di fermarsi è precipitato nel seminterrato, bloccandosi una cinquantina di centimetri prima di toccare il fondo. I quattro passeggeri, forzando le porte scorrevoli sono riusciti a uscire nonostante l’ascensore non fosse all’altezza del pavimento, ma poco più in basso. Nessuno di loro è rimasto ferito, ma lo spavento è stato grande.
Sul posto è intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco, raggiunta poco dopo da un tecnico dell’Azienda sanitaria locale. Per ora non si è ancora riusciti a dare una spiegazione all’incidente. I cavi che reggono l’elevatore sono ancora integri, almeno questo è quanto risulta da un primo sopralluogo effettuato dai pompieri. L’ascensore era tarato per trasportare quattro persone per un totale di 315 chilogrammi e il quartetto che ha avuto la disavventura era ben al di sotto di questo peso. Stando ai primi accertamenti è probabile che la caduta sia stata frenata dal sistema di sicurezza dell’elevatore, il cosiddetto «sistema paracadute».
(31/03/2003) Da L’ECO DI BERGAMO di lunedì 31 marzo 2003
© RIPRODUZIONE RISERVATA