Viabilità, presto quattro nuove rotonde sulla ex statale «525»

Sull’ex statale 525 saranno realizzate quattro nuove rotatorie: un accordo tra la Provincia e i comuni di Dalmine, Osio Sopra e Osio Sotto definirà la collocazione e i costi di quattro rondò che permetteranno un traffico più scorrevole su una delle strade più congestionate della provincia, consentendo tra l’altro immissioni più semplici sull’ex statale da parte dei residenti.

Il protocollo d’intesa sarà firmato domani dai sindaci Francesca Bruschi di Dalmine, Piergiorgio Gregori di Osio Sopra, Mirio Bocchi di Osio Sotto e dall’assessore provinciale alla viabilità Valter Milesi.

La prima rotatoria prevista sarà un’opera fondamentale che dovrà dare un nuovo assetto all’incrocio tra via Verdellino e l’ex statale, a Osio Sotto: attualmente è un incrocio, regolato da semaforo, molto pericoloso perché quattro vie si immettono sull’ex statale.

Il secondo rondò sarà all’entrata nel territorio di Osio Sotto, nei pressi del santuario della Madonna della Scopa; nuova regolazione avrà anche l’incrocio tra la via Levate e l’ex 525, vicino alla zona industriale di Osio Sopra, nei pressi dello stabilimento Siad.

Quarta rotatoria all’immissione di via dei Dossi di fronte all’impianto della Rea Spa (inceneritore di Dalmine).

(23/9/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA