Vigili ai Propilei, sede utile o no? Federconsumatori: risorse sprecate

Vigili ai Propilei, sede utile o no?
Federconsumatori: risorse sprecate

Umberto Dolci di Federconsumatori scrive all’assessore al Bilancio Sergio Gandi: «Spreco di risorse l’uso di questo edificio per svolgere funzioni che possono efficacemente essere erogate all’adiacente Palazzo Uffici in piazza Matteotti».

«Un gruppo di agenti della polizia locale – scrive Federconsumatori in un comunicato diffuso nel pomeriggio del 21 aprile – sono distaccati presso i locali ricavati tre anni fa nel Propileo Ovest di Porta Nuova: chi pensasse ad un distaccamento utile a presidiare il territorio, probabilmente non è a conoscenza delle attività svolte in quegli spazi. Di fatto i preziosi locali (vista l’ubicazione), e gli ancora più preziosi agenti, sono utilizzati per svolgere pratiche riguardanti occupazioni di suolo pubblico e richieste di autorizzazioni a svolgere manifestazioni politiche. Sono aperti al pubblico soltanto 3 ore e 45 minuti al giorno cinque giorni alla settimana; dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,15 A questo si aggiunge un non meglio definito “Punto informazioni” a cura del corpo di polizia locale e Protezione civile».

«Poiché non passa giorno senza che i nostri amministratori si lamentino (pur con molte ragioni valide) per la mancanza di risorse necessarie a garantire servizi ai cittadini – si legge nella nota – riteniamo uno spreco di risorse l’uso di questo edificio per svolgere funzioni che possono efficacemente essere erogate presso l’adiacente Palazzo Uffici in piazza Matteotti 3. Luogo quest’ultimo dove sono concentrate, e ottimizzate, le diverse funzioni amministrative comunali. Sulla questione riterremmo interessante si conoscesse l’opinione dell’assessore al Bilancio, tributi, affari generali e legali, sicurezza e protezione civile al quale trasmettiamo il presente comunicato stampa».


© RIPRODUZIONE RISERVATA