Condominio, serve la contabilizzazione
Chi non si adegua rischia multe salate

Entro il 31 dicembre tutti i condomini con impianto centralizzato sono obbligati a installare sistemi di contabilizzazione del calore: per chi non si adegua sono previste multe da 500 a 2.500 euro.

Il numero di giugno della nostra rivista green «eco.bergamo» - in edicola domenica 5 giugno gratis con L’Eco di Bergamo - ci spiega come e perché dovremo dire addio spesa per il riscaldamento calcolata per millesimi.

L’obbligo della contabilizzazione deriva dal recepimento della direttiva europea sull’efficienza energetica, che intende ripartire la spesa per l’energia termica sulla base degli effettivi consumi misurati per ciascuna unità immobiliare, abbandonando definitivamente la logica della ripartizione millesimale.

Dal momento che questo tipo di intervento può essere effettuato solo con i generatori termici fermi, i giorni lavorativi utili per l’intervento sono circa 120, davvero pochi se si

considera che occorre incaricare un tecnico specializzato per la redazione di una diagnosi energetica dell’edificio e di un progetto che assicuri la correttezza dell’intervento.

Inoltre per tutto il 2016 gli interventi di efficientamento godono ancora di detrazioni fiscali al 65%, mentre a partire dal 2017 queste dovrebbero ridursi al 36%.

L’installazione di un contabilizzatore e di una termovalvola costa in media dagli 80 ai 120 euro per ogni calorifero, più l’installazione del sistema centrale di raccolta e trasmissione dei dati e altri eventuali costi fissi che vanno ripartiti su base millesimale.

Tutti i dettagli e altri consigli per risparmiare li trovate domenica 5 giugno su «eco.bergamo»: chiedete la rivista gratis al vostro edicolante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA