Il sindaco Baraldi: meno sprechi
anche nelle mense a scuola

Annunciata presto in Consiglio comunale l’iniziativa per arrivare a sottoscrivere la Carta di Milano presentata a Expo. “Un progetto è già stato messo in campo per redistribuire il cibo non consumato”. IL VIDEO CON L’INTERVISTA

Sottoscrivere la Carta di Milano al più presto. E’ questa l’intenzione annunciata dal sindaco di Ponte San Pietro, Valerio Baraldi. La proposta verrà presentata in Consiglio comunale perché il documento e i suoi principi sono assolutamente condivisibili così come il contenuto fissato a partire dalla lotta allo spreco oltre che al principio di garantire il cibo a tutti.

Ed entrando nel merito di questi principi, attraverso un piccolo viaggio nella realtà delle iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale, il sindaco indica nel progetto introdotto nelle scuole del Comune il primo passo verso un’educazione del mangiare in modo giusto e corretto, preoccupandosi anche di riutilizzare gli eventuali avanzi che dalle mense scolastiche dovessero restare. In questa video intervista - realizzata e curata da Laura Arrighetti – il sindaco Baraldi spiega nel dettaglio in che cosa consiste l’iniziativa, studiate e realizzata con la stretta collaborazione anche dell’Asl di Bergamo.

E sul fronte della difesa e della salvaguardia dell’ambiente il Comune ha avviato un nuovo progetto per la raccolta differenziata al più alto livello possibile di riciclo, in modo da non produrre rifiuti – o la minore quantità possibile - da destinare allo smaltimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA