In bici da Seriate a Bergamo - video
Ma non chiamiamola pista ciclabile

Chiamare pista ciclabile quella che collega Seriate con Bergamo è un po’ azzardato. Più che altro si tratta di un lungo e dissestato marciapiedi pieno di insidie.

Ce lo conferma il viaggio - il terzo della serie dopo i percorsi dall’ospedale e da Zanica verso il centro della nostra città - fatto dalla nostra rivista dedicata alla green economy «eco.bergamo» in edicola oggi, domenica 8 maggio, gratis con l’Eco di Bergamo.

Peccato perché è effettivamente un collegamento interessante. I primi veri guai all’incrocio con via Rovelli: passaggio poco segnalato e molto pericoloso. In zona Celadina la ciclabile corre lungo il piazzale dell’ex Fiera dove purtroppo sono in corso alcuni lavori che costringono o ad accontentarsi di qualche centimetro di marciapiede o a scendere sulla carreggiata.

Il video: 20 minuti per 4,5 chilometri

L’asfalto a tratti è pessimo, spaccato dalle radici degli alberi; gli attraversamenti sono tanti e poco segnalati; la condotta dei pedoni non è il massimo e, se possibile, quella degli automobilisti ancora peggio. Qualcuno parcheggia in mezzo alla pista, altri escono dai cancelli come nulla fosse proprio al momento del nostro passaggio.

La mappa e tutti i dettagli su «eco.bergamo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA