In bicicletta fra arte, fede e gastronomia tipica

Nel pieno della bella stagione le città d’arte della pianura bergamasca e padana e le loro terre accolgono al meglio i propri visitatori. Campagne rigogliose, borghi illuminati fino a sera, un clima mite, i piaceri della cucina tradizionale da gustare all’aperto. Il mezzo ideale per conoscerle e viverle è sicuramente la bicicletta. Ecco come.

Un giro in bicicletta a Bergamo, pedalando su e giù tra arte e natura.

Un tour molto scenografico lungo la Greenway per vedere le Mura Veneziane dal basso, ammirare l’antico complesso di S. Agostino e lo skyline di Città Alta, per poi continuare sui suoi magnifici colli. Quindi un percorso tra i paesaggi della valle del Brembo, con possibile visita ai vigneti e degustazione di vini.

Nel pieno della bella stagione le città d’arte della pianura bergamasca e padana e le loro terre accolgono al meglio i propri visitatori. Campagne rigogliose, borghi illuminati fino a sera, un clima mite, i piaceri della cucina tradizionale da gustare all’aperto. Il mezzo ideale per conoscerle e viverle è sicuramente la bicicletta che regala esperienze a stretto contatto con la natura e la storia e vanno al di là dei monumenti e dei paesaggi che si incontrano lungo le strade.

In collaborazione con Fiab (la Federazione italiana amici della bicicletta) e gli operatori turistici locali, il Circuito Città d’Arte della pianura padana promuove da anni alcune visite guidate nelle città aderenti, itinerari che uniscono il piacere dei viaggi su due ruote con il gusto della scoperta, dall’arte alla gastronomia, dalla natura ai luoghi di fede.

Oltre alla visita dei centri storici vi attendono fuori porta paesaggi dai tratti bucolici, panorami mozzafiato su fiumi e laghi, castelli, spazi per il relax e luoghi di culto per trovare momenti di raccoglimento.

I percorsi sono stati scelti per cicloturisti “non agonisti”, con strade facili e sicure e, dove disponibili, delle vere e proprie piste ciclabili, quindi sono occasioni che possono soddisfare persone di ogni età, da vivere durante una giornata o un weekend di due giorni (http://www.circuitocittadarte.it/cosa-fare/cicloturismo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA