Orti didattici fra i banchi
Finanziate 4 scuole di Bergamo

Anche quattro scuole bergamasche, su 342 richieste di finanziamento, fra i beneficiari del fondo regionale per gli orti didattici.
Regione Lombardia ha messo 150mila euro a disposizione di progetti di valorizzazione degli orti didattici, sociali periurbani, urbani e collettivi per diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura.

Anche quattro scuole bergamasche, su 342 richieste di finanziamento, fra i beneficiari del fondo regionale per gli orti didattici.
Regione Lombardia ha messo 150mila euro a disposizione di progetti di valorizzazione degli orti didattici, sociali periurbani, urbani e collettivi per diffondere la cultura del verde e dell’agricoltura. Sono state ora approvate e pubblicate le graduatorie di chi si è aggiudicato i fondi, dei quali 50mila andranno a spese di progettazione e iniziative di informazione/formazione e 100mila per la realizzazione e l’acquisto di strutture, attrezzature e fattori di produzione.

«Regione Lombardia promuove l’agricoltura anche nei risvolti sociali ed educativi” - ha spiegato l’assessore all’Agricoltura Gianni Fava - “consapevole che un approccio verso il comparto primario improntato all’operatività e alla cultura possa essere un beneficio per gli studenti, i cittadini, ma anche le comunità locali, i piccoli centri così come le città e le periferie”. Una maggiore conoscenza dell’agroalimentare, della stagionalità dei prodotti e di una sana e corretta alimentazione passa anche da iniziative come quelle degli orti didattici e sociali, che hanno il pregio di coinvolgere direttamente i giovani e i meno giovani.

Su 342 domande di finanziamento pervenute alla direzione generale Agricoltura, 222 sono state giudicate ammissibili e, fra queste, 42 sono state quelle finanziate. I beneficiari per la provincia di Bergamo, sono la scuola materna asilo infantile Pozzi (Almenno San Bartolomeo), istituto comprensivo Clusone (Clusone), Comune di Brusaporto, Comune di Trescore Balneario, Comune di Colzate, istituto comprensivo Vertova (Vertova).

© RIPRODUZIONE RISERVATA