Costa, «L’Eco café» va in Val Imagna
C’è la tradizionale festa di San Rocco

C’è «L’Eco café» a Costa Valle Imagna: sabato (dalle 17 alle 23) e domenica (dalle 10 alle 23), nella piazza comunale, undicesima tappa dello stand della nostra redazione e per la prima volta in Valle Imagna.

Darà un tocco in più alla tradizionale festa di San Rocco. Per la località valdimagnina, quindi, si prepara un nuovo weekend ricco di iniziative, dopo il successo di «Costa degustando».

La piazza comunale, martedì, è diventata un grande ristorante con la movida di centinaia di residenti e villeggianti che hanno partecipato alla terza edizione della manifestazione enogastronomica ricca di vini pregiati, prodotti a km 0 e piatti legati alle origini della Valle Imagna o cucinati reinventando la tradizione tramandata dai cuochi valdimagnini.

«Costa degustando» è solo uno dei 50 eventi di «Cost estate 2015», promossi dalla Pro loco in collaborazione con il Comune, il gruppo alpini, la parrocchia e l’Asd Atletico Costa, da metà giugno sino alla fine di agosto.

Venerdìsera, dalle 20,45, «Gran gala d’arie d’opera»: baritono Giuseppe Capoferri, voce narrante Massimo Nicoli, suona il quintetto di fiati «Orobie», evento inserito nella 31a edizione «Estate 2015».

C’erano solo quattro apparecchi telefonici nella Costa Valle Imagna del 1956», è la curiosità raccontata nella pagina storica de «L’Eco di Bergamo» che sarà regalata ai lettori.

Sabato, giorno dell’Assunta, a movimentare il centro del paese sarà un Expo locale, con la vendita di prodotti per sostenere iniziative di solidarietà e volontariato. In serata la band 60mania rinnoverà successi musicali e canori senza tempo. La notte di Ferragosto sarà illuminata dai falò e dal lancio di lanterne.

Domenica la festa di San Rocco. Alle 10,30 celebrazione della Messa solenne presieduta dal parroco don Marco Martinelli. I canti saranno innalzati dalla corale San Giuseppe diretta dal maestro Gianluca Milesi, all’organo Gianluca Maver. Al termine sulla piazza incanto delle stanghe per portare il simulacro del santo patrono.

Nel pomeriggio i Vespri e subito dopo la processione con la statua di San Rocco per le vie del paese addobbate a festa e benedizione con la reliquia del santo impartita da don Marco Martinelli. Musica in piazza con il gruppo Mery Merolla e lo spettacolo pirotecnico.

Alla postazione de «L’Eco café» degustazione gratuita di caffè Mogi, diffusione gratuita de «L’Eco café news», il giornale di piazza che presenta i partner e regala la pagina storica di Costa Valle Imagna 1956. Diffusione gratuita di cartoline Storylab, con immagini storiche del paese. Tutto su Expo Milano 2015, Kauppa Boutik, distribuzione di Kauppa News e materiale informativo. È possibile sottoscrivere abbonamenti de «L’Eco di Bergamo» a prezzi speciali e ricevere buoni spesa di 50 euro nei punti vendita Iper.

© RIPRODUZIONE RISERVATA