I bimbi «salvano» Babbo Natale
alla sagra novembrina di Filago

Grande successo di pubblico alla «Sagra novembrina» di Filago, domenica 30, in particolar modo nel pomeriggio quando si è registrato il maggior afflusso, nonostante la pioggerella che ha iniziato a cadere ma che non ha fermato il programma con gli spettacoli e le altre iniziative.

Molto visitato lo stand della redazione mobile de L’Eco café che regalava la pagina storica su Filago e una calda tazzina di caffè Mogi. Luci, colori, profumi di cioccolata, vin brulè e verso le 18 anche di trippa cucinata dalla Protezione civile di Filago, hanno riempito il centro del paese, animato da tante bancarelle di commercianti e stand delle associazioni filaghesi.

In piazza del municipio è stato allestito il Villaggio di Babbo Natale con tanti laboratori e giochi per bambini, sotto lo sguardo degli animatori della «Compagnia San Giorgio e il drago» e della «Compagnia del re Gnocco». E proprio gli animatori di queste compagnie hanno tenuto uno spettacolo con protagonisti i bambini, coinvolgendoli nella storia di Babbo Natale alle prese con i folletti cattivi. Grazie all’aiuto dei giovani spettatori è stato liberato dall’incantesimo e di nuovo potrà portare i doni a tutti i bambini.

Grande successo anche per l’iniziativa «Biblioinsieme». L’assessore alla Cultura e Biblioteca, Davide Arzuffi, si è detto soddisfatto dell’iniziativa del libro dono per tutti: «Questi libri, regalati dai cittadini di Filago che noi abbiamo confezionato come pacchi regalo, sono andati a ruba e anche l’apertura della biblioteca è stata proficua perché in molti hanno approfittato per un prestito librario e per conoscere i servizi e corsi svolti dalla biblioteca».

© RIPRODUZIONE RISERVATA