I volontari, la grande forza di Gorlago
Folla e l’Eco café alla fiera di Sant’Andrea

«La festa di Sant’Andrea è una tradizione che si rinnova tutti gli anni: con le associazioni in piazza, vogliamo dare un segno di allegria e solidarietà».

Il sindaco di Gorlago, Gianluigi Marcassoli, è intervenuto alla fiera di Sant’Andrea che ha aperto i battenti domenica mattina 29 novembre nel centro del paese ed è proseguita per tutta la giornata. Ospite della kermesse lo stand de L’Eco café, la piattaforma itinerante de L’Eco di Bergamo.

La fiera è stata una delle tantissime iniziative organizzate dall’amministrazione comunale in occasione della festa di Sant’Andrea. Mentre sabato mattina si è svolta la festa dei nonni insieme all’inaugurazione degli orti didattici alla scuola primaria, domenica è stata aperta la mostra fotografica «I lavoratori del cibo», in esposizione nella sala civica fino al 13 dicembre.

Protagonista della giornata è stata la fiera di Sant’Andrea, una vetrina per alcune delle numerose associazioni presenti sul territorio. Lungo le vie del centro storico c’erano gli stand delle organizzazioni, dall’Avis-Aido all’Africall. Antonio Manenti, presidente dell’Aido Gorlago: «Abbiamo 300 donatori. L’anno prossimo festeggeremo i 35 anni di fondazione. Ci sarà una grande festa in tutto il paese. È importante richiamare i giovani al messaggio che sta alla base della nostra associazione: donare è favoloso. È un segno d’ amore verso tutti». Per la sezione Avis Antonio Sangaletti ricorda l’avvicinarsi del 50° anniversario in calendario nel 2016. «Faremo la sfilata e verranno premiati i nostri donatori più affezionati. Siamo 220 iscritti e facciamo una media di 320- 330 donazioni all’anno. La nostra è un’associazione giovane che punta sui giovani: sono la nostra forza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA