Giovedì 03 Luglio 2014

Il via con la corsa delle uova

L’Eco café riparte da Gandino

Pubblico in piazza Vittorio Veneto a Gandino per la corsa delle uova

Tutto comincia con cento uova, che diventano migliaia per fare delle tipiche frittate in una notte di sorprese. Ha un particolare effetto moltiplicatore la Corsa delle uova che venerdì 4 luglio ripropone il binomio con la Notte Bianca, rinnovando (dopo l’esordio assoluto nel 2012) anche il feeling con L’Eco cafè, il progetto itinerante de «L’Eco di Bergamo» che in Valle Seriana apre il tour di 14 tappe.

Il centro storico gandinese si animerà sin dalle 19, con gli aperitivi proposti da numerosi esercizi che allestiranno spazi all’aperto. Allo scoccare delle 20,30 (esattamente dopo i rintocchi dal campanile della basilica), partirà l’originalissima sfida, che dal 1931 mette di fronte due atleti: il primo impegnato a raccogliere, una per una, cento uova poste a un metro l’una dall’altra fra il municipio e la chiesa di Santa Croce; l’altro lanciato di corsa verso Fiorano e ritorno, per un tragitto di poco superiore agli 11 chilometri.

Ideatori e primi concorrenti furono Giovanni Bonazzi e Renzo Archetti, al tempo diciottenni. Quest’anno toccherà ad Alessandro Noris (vincitore come podista nel 2013, ma ora impegnato sulle uova) e Luca Lanfranchi, alla quinta partecipazione e vincitore nel 2011. A riportare in auge la manifestazione è stato negli anni ’80 l’Atalanta Club Valgandino (guidato dal presidente Enzo Conti).

In prima fila l’associazione «I negozi per Gandino». Tra piazze e palazzi circolerà il Gandino Express, il treno turistico che porterà in paese il glamour della Riviera; dj set, musica dal vivo, gonfiabili e animazione si abbineranno in ogni angolo alle proposte enogastronomiche dei vari esercizi. In piazza Vittorio Veneto la mostra dell’Associazione artistica Seriana sarà abbinata al punto espositivo e didattico del Mais Spinato di Gandino. Sino alle 24 è in programma anche l’apertura straordinaria del Museo della basilica.

© riproduzione riservata