L’Eco café modello internazionale
alla conferenza di editoria e stampa

L’Eco café, redazione itinerante de L’Eco di Bergamo, sotto i riflettori alla XVIII edizione di Wan-Ifra Italia, la Conferenza internazionale per l’industria dell’editoria e della stampa quotidiana.

Titolo dell’edizione 2015 è stato «L’equilibrio complesso: l’editoria italiana e internazionale di fronte a scenari in continua evoluzione» con un focus sugli sforzi delle testate nel far fronte al cambiamento e alle difficoltà economiche. Proprio in questo senso, la Sesaab è stata invitata per illustrare alla platea internazionale un’esperienza unica nel suo genere: «L’Eco café – commenta Claudio Calzana, direttore dei Progetti editoriali e culturali di Sesaab, relatore nel corso di Wan-Ifra Italia – è stato preso come modello positivo di dialogo e relazione con i lettori, andandoli a trovare a casa loro, nelle piazze dei paesi in festa».

La formula innovativa de L’Eco café, prendere un caffè con i giornalisti, leggendo pagine storiche del quotidiano, il tutto inserito nel corso di feste e sagre del territorio, è stata appresa con forte curiosità e interesse per le opportunità che porta con sé: «C’è un ritorno verso il territorio e verso i lettori – aggiunge Calzana – con cui si riprende un rapporto diretto, ma non solo. Anche in termini numerici il riscontro è forte. Siamo passati dalla prima edizione del 2012 con otto date all’attuale che ha all’attivo, per ora, 25 appuntamenti. Inoltre i lettori hanno dimostrato il loro affetto con 800 abbonamenti sottoscritti nel 2014, con il 30% di rinnovi. È un dato importante, perché un bergamasco su tre ha rinnovato l’abbonamento fatto in piazza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA