Mercato dell’auto I bergamaschi comprano la Fiat

L’automobile continua a piacere ai bergamaschi, in particolare le auto della Fiat, in primis la Punto come modello, anche se sale l’interesse per Volkswagen e Renault. Se infatti i bergamaschi continuano ad acquistare le auto, si evidenziano i primi segnali di cedimento con qualche centinaia di auto in meno rispetto lo scorso anno. È quanto si evidenzia analizzando i dati provvisori delle immatricolazioni segnalate nel 2003 in Bergamasca. Il quadro che emerge dall’analisi condotta dall’Unrae-Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri su dati del Centro elaborazione dati del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti conferma proprio la leggerissima frenata: le immatricolazioni provvisorie registrate a fine 2003 ammontano a 40.370 unità, quasi quattrocento in meno rispetto al dato «provvisorio» segnalato dalla stessa analisi lo scorso anno.

In termini assoluti, i dati provvisori attestano a Fiat la predominanza assoluta del mercato bergamasco, seguita dalla concorrenza estera con, in primis, Volkswagen e Renault.

La Fiat vince anche per quanto riguarda il modello più acquistato: la Punto resta la «reginetta» incontrastata del mercato orobico, così come lo era nel 2002 e lo fu nel 2001. Il gruppo torinese anche nel 2003 resta saldamente aggrappato all’intero podio: seconda nelle preferenze è la Lancia Ypsilon e terzo la Fiat Panda. Al quarto posto sale la Renault Clio sostituendo la Peugeot 2006 scivolata al sesto posto, superata anche dalla new entry Citroën C3 che prende il posto che nel 2002 era della Opel Corsa, uscita dalla top-ten bergamasca.

(02/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA