Protesta Tenaris: A4 riaperta
Qualche scontro con la polizia

Il corteo dei lavoratori Tenaris, oggi in sciopero in tutta Italia, ha bloccato il casello autostradale di Dalmine: e anche l'autostrada è stata chiusa in via precauzionale per oltre mezz'ora. La zona attorno all'imbocco dell'A4 è semiparalizzato dalle 10,30: i manifestanti avrebbero dovuto raggiungere il rondò e poi fermarsi, invece il corteo ha proseguito verso il casello. Polizia e carabinieri, presenti sul posto in tenuta antisommossa, hanno accennato una prima reazione: i primi lavoratori che hanno provato a forzare il cordone delle forze dell'ordine sono stati bloccati. Sono volati spintoni e qualche manganellata: poi è stato deciso di lasciarli passare.

Poi gli agenti sono stati schierati all'altezza della barriera e più nessuno è stato lasciato passare. Autostrade per L'Italia ha comunque istituito l'uscita obbligatoria a Seriate, per i veicoli provenienti da Brescia, e a Capriate, per quelli in arrivo da Milano: in sostanza l'A4 è chiusa fra Seriate e Capriate.

La protesta è scattata alle 9, con il presidio organizzato dal Prc davanti al cancello principale della Tenaris-Dalmine. Poi, intorno alle 9,30, la partenza del corteo dei lavoratori - circa 200-250 i partecipanti, secondo le prime informazioni - verso la zona dell'autostrada. Il corteo ha percorso la ex statale, bloccandola al passaggio.

La bretella autostradale che collega il rondò di Dalmine con l'autostrada è stata a lungo piena di auto e tir che aspettavano di poter ripartire.

© RIPRODUZIONE RISERVATA