Il comunicato unitario di Cgil, Cisl e Uil

Le segreterie di Cgil, Cisl e Uil di Bergamo, esprimono apprezzamento per la sottoscrizione dell’accordo relativo alla ristrutturazione della Tenaris Spa di Dalmine. La soluzione individuata dopo una fase difficile e complicata di trattative permette di ridurre l’impatto sociale e di gestire in termini solidali la fase di ricorso agli ammortizzatori sociali, anche dal punto di vista del reddito dei lavoratori coinvolti.

Rimane aperto il problema della rilevante perdita di posti di lavoro in una realtà strategica per tutto il territorio. Riteniamo che occorra ora un salto di qualità in una gestione delle crisi che assuma in modo responsabile il tema della diversificazione della produzione, dell’innovazione e della riqualificazione.

Il forte impatto sociale che sta assumendo la crisi dovrà vedere tutte le parti sociali e le istituzioni impegnate per ricercare sbocchi occupazionali per tutti i lavoratori coinvolti attraverso iniziative sul versante dello sviluppo. Per questo riteniamo che debbano essere mobilitate le risorse migliori del territorio, per l’apertura di una nuova fase di rilancio del sistema manifatturiero bergamasco che rimane un elemento indispensabile per lo sviluppo di tutto il territorio provinciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA