A Bergamo la più grande concessionaria Fiat

A Bergamo la più grande concessionaria FiatDal gruppo Bresciani il piano di rilancio dell’area dell’ex stabilimento Coca Cola

Sorgerà a Bergamo nell’area dell’ex stabilimento della Coca Cola la più grande concessionaria d’Italia su un unico livello. Il gruppo Bresciani, il maggior rivenditore nella nostra provincia dei marchi Fiat, Alfa e Lancia, ha infatti rilevato l’area di via Grumello che la multinazionale di Atlanta ha lasciato definitivamente ad inizio 2003 (l’attività di imbottigliamento era già stata interrotta cinque anni fa). Venerdì cominceranno i lavori per realizzare la nuova struttura destinata ad occupare una superficie di 26 mila metri quadrati.

L’operazione di acquisizione dell’area è costata al gruppo Bresciani sette milioni di euro, ai quali va aggiunto un altro milione di euro che è la spesa prevista per i lavori di adeguamento.

Nei nuovi spazi saranno trasferite le strutture e i circa 60 dipendenti delle tre concessionarie Fiat, Alfa e Lancia dislocate in città (una di queste si trova proprio di fronte all’ex stabilimento della Coca Cola). I tre punti vendita cittadini verranno quindi chiusi. Nessun cambiamento, invece, per le quattro concessionarie che il gruppo ha in provincia. Diecimila metri quadri saranno al coperto, i restanti 16 mila scoperti: la struttura sarà pronta il prossimo settembre.

«In via Grumello - spiega Mirco Moioli – saremo in grado di fornire ai clienti un servizio migliore e soprattutto completo con tutti i marchi della casa torinese. A fianco alla vendita di auto nuove, poi, allargheremo anche il settore dell’usato che nella concessionaria avrà un’area dedicata. La nuova concessionaria si trova in una posizione strategica: è infatti distante due chilometri sia dal casello autostradale di Bergamo che da quello di Dalmine e questo ci permetterà di incrementare la nostra quota di clienti anche su altre province, come Milano e Brescia, da dove si potrà raggiungere facilmente il nostro centro».

Le auto in esposizione in via Grumello saranno circa 4.600. Di queste, 2.000 saranno macchine usate di tutte le marche e 2.600 nuove della casa torinese: in particolare, vi saranno 1.200 Fiat, 800 Lancia e 600 Alfa.

L’accordo con la Coca Cola per rilevare l’area di via Grumello è stato raggiunto in agosto e perfezionato nello stesso mese. «L’operazione – spiega Gianfranco Testa – è stata anche appoggiata e condivisa dalla Banca Popolare di Bergamo, dal Credito Bergamasco e da San Paolo Imi che hanno creduto in questo progetto».

Nel 2002 il gruppo ha venduto 5.400 auto nuove e non ha accusato il peso della crisi che ha investito il settore: «Nonostante il delicato momento del mercato automobilistico – spiegano Testa e Moioli – Bergamo ha continuato a mantenere i trend di vendita degli anni precedenti. Noi non abbiamo registrato decrementi e abbiamo mantenuto la quota di mercato provinciale che attualmente supera il 15 per cento».

Oltre alle tre concessionarie di Bergamo, il gruppo ne ha altre quattro in provincia: Autoseriate a Seriate (marchio Fiat), Azzurra (sempre Fiat) a Urgnano e Verdello e la Daewoo ad Azzano San Paolo. Quest’ultima ha aperto nel maggio scorso accogliendo anche il marchio coreano Ssang Young e un salone multimarca.

(10/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA