«Ascom Vantaggi 2010»
Agevolazioni per il terziario

Aiutare gli imprenditori del terziario a gestire la propria impresa, a competere sul territorio e a sfidare la crisi che ormai da molti mesi investe l'economia italiana e in particolare le imprese del commercio, del turismo e dei servizi.

Come? Con agevolazioni su pubblicità, telefonia, acquisto o noleggio di veicoli, assicurazioni, rifornimento di carburanti, pulizie e condizioni di gestione del Pos, per i pagamenti elettronici. È stato presentato il pacchetto «Ascom Vantaggi 2010» (per i soci Ascom, Aspan e Fiva): una serie di agevolazioni locali e nazionali sottoscritte da Confcommercio-Imprese per l'Italia.

In primis si è sottolineata la convenzione per gli incassi elettronici, per i quali è fondamentale ridurre i costi alle imprese per favorirne la ripresa. I costi attuali su questo tipo di incasso elettronico, infatti, sono alti: siamo al 2% per le carte di credito e allo 0,7% per il sistema PagoBancomat.

Con la recente convenzione stipulata da Confcommercio-Imprese per l'Italia con Deutsche Credit Card, del Gruppo Deutsche Bank c'è un duplice vantaggio per le imprese associate: una commissione dell'1,15% per le carte di credito, e dello 0,5% per il PagoBancomat, sul transato, indipendentemente dai volumi.

Questa iniziativa è particolarmente importante perché altrimenti non si potrebbe realizzare un'accettazione diffusa e capillare del pagamento elettronico, ormai necessario anche per le nostre piccole imprese, come per esempio ambulanti e panificatori.

Per quanto riguarda le agevolazioni locali, sono coinvolte le società Agos (prestito personale), Spm e Agp (pubblicità sui media), Cribis (recupero crediti), Mail Box Etc (spedizioni e corrispondenza), FraMar (pulizie), Sacbo (sconti parcheggio e accesso alla Vip Lounge dell'aeroporto), Aci (servizi alla mobilità), Gruppo Bresciani Auto (acquisto veicoli commerciali) e Big Tlc (navigazione in Internet ad alta velocità).

© RIPRODUZIONE RISERVATA