C'è l'accordo alla Bluberg
59 lavoratori assorbiti da Iperauto

Lunedì mattina si è svolta l'assemblea dei lavoratori Bluberg per valutare l'esito della trattativa con Autobergamo in liquidazione e Iperauto per l'affitto dell'azienda che consentirebbe la continuità della presenza della concessionaria Ford e la salvaguardia dei posti di lavoro e delle condizioni economiche e normative esistenti.

Il 14 maggio scorso, dopo 11 ore di trattativa, si è giunti a una soluzione condivisa da azienda e organizzazioni sindacali, Fisascat Cisl e Filcams Cgil, rappresentati da Alberto Citerio e Roberto Rossi. L'accordo prevede l'affitto d'azienda dal primo momento possibile da parte di Iperauto e il mantenimento di tutti i lavoratori interessati, che sono 59 su 74; la Cigs accompagnata da mobilità e incentivi per chi rimarrà in Autobergamo, e cioè i restanti 15.

«È un ottimo risultato - dicono Citerio e Rossi - che realizza quanto auspicato dalle organizzazioni sindacali all'inizio della trattativa e cioè l'assunzione di tutto il personale che non abbia volontariamente deciso di accogliere la proposta Iperauto. La soluzione permette di salvaguardare e aumentare da 49 (quanti erano i lavoratori richiesti inizialmente da Iperauto) ai 59 attuali i dipendenti presenti nell'organico dell'azienda».

© RIPRODUZIONE RISERVATA